Notizie

martedì 27 novembre 2018

CHIRURGIA PIU’ SICURA CON L’ALTA TECNOLOGIA

Chirurgia laparoscopica in 4K

La chirurgia mininvasiva prevede l’esecuzione di interventi chirurgici attraverso accessi sempre più limitati ed è diventata uno standard per numerosi interventi, soprattutto la colecistectomia.

Molte altre procedure possono essere eseguite con le stesse metodiche (interventi su colon, retto, intestino tenue, stomaco, utero, annessi, rene, surrene etc..) purchè siano garantite competenze mediche altamente specialistiche nonché la disponibilità di alta tecnologia.

 

L’Ospedale Regina Apostolorum, mette a disposizione dei pazienti che abbiano una indicazione a tale tipo di chirurgia un’equipe chirurgica altamente specializzata e da circa 1 anno il Sistema tecnologico VISERA 4K Ultra High Definition, che consente di eseguire gli interventi chirurgici laparoscopici con il massimo livello di qualità visiva ed altissima definizione delle strutture anatomiche.

Per alcuni interventi chirurgici la laparoscopia è ormai il “gold standard” riconosciuto ed inserito nelle linee guida internazionali e molti interventi, di cui la colecistectomia è la più nota, vengono eseguiti di routine con questo tipo di accesso.

 

L’Equipe Chirurgica dell’Ospedale Regina Apostolorum ha maturato pluridecennale esperienza nella chirurgia mininvasiva e, in particolare, nella chirurgia oncologica addominale per via laparoscopica.

La letteratura internazionale riporta che i pazienti operati per Via laparoscopica hanno un minor tasso di complicanze ed una più rapida ripresa postoperatoria ,con una conseguente diminuzione del periodo di degenza postoperatoria a fronte dello stesso tasso di sopravvivenza a distanza.

La tecnologia è, in questo ambito, determinante ed il più grande supporto al chirurgo che, oltre alle conoscenze e competenze anatomiche, tecniche e culturali, necessita in modo inevitabile di strumentazioni sempre più avanzate.

 

In questo contesto l’Ospedale Regina Apostolorum aggiorna costantemente il Blocco Operatorio con le tecnologie più avanzate , tra cui i migliori sistemi di elettrochirurgia e colonne laparoscopiche di ultima generazione.

In particolare, il sistema VISERA 4K Ultra High Definition della ditta Olympus, si è aggiunto al già fornito “parco macchine”.

Il nuovo Sistema con autofocus di ultima generazione è dotato di uno schermo di 55’’ con capacità di ottimizzare le immagini in alta risoluzione (HD) anche in condizioni di scarsa illuminazione (zone anatomiche molto strette), di diminuire le aberrazioni cromatiche ed i riverberi luminosi.

Tutte queste caratteristiche aiutano il chirurgo nel riconoscere le strutture anatomiche, anche le più piccole con una migliore performance chirurgica, in termini di dissezione anatomica, ridotte perdite ematiche e, di conseguenza, ridotto tasso di complicanze.

 

L’Ospedale Regina Apostolorum è inserito nella Rete oncologica della Regione Lazio per la cura dei tumori del colon e del retto, grazie al numero ed alla qualità degli interventi chirurgici eseguiti.

Inoltre, la Struttura è inserita negli studi nazionali multicentrici per la gestione delle complicanze in chirurgia colo-rettale (iCRAL) e per l’applicazione del protocollo ERAS in chirurgia colo-rettale, autorizzati dai vari Comitati Etici Regionali.

 

Dott. Andrea Liverani

Direttore S.C. Chirurgia Generale

 

Scarica Documento

Altre Notizie

sabato 8 dicembre 2018

3° incontro CANTANDO IL NATALE

martedì 27 novembre 2018

CHIRURGIA DELLA TIROIDE IN SICUREZZA

Monitoraggio Nervoso Intraoperatorio

martedì 27 novembre 2018

CHIRURGIA PIU’ SICURA CON L’ALTA TECNOLOGIA

Chirurgia laparoscopica in 4K

mercoledì 10 ottobre 2018

Inaugurazione e Benedizione Aula Magna e reparto Medicina

10 Ottobre 2018 ore 13:30

giovedì 23 agosto 2018

Gli ambulatori al tuo servizio

Indietro

Pagina

di 5

Vai
Avanti

Benvenuti in Regina Apostolorum

Servizio Privato di
RISONANZA MAGNETICA

Notizie

sabato 8 dicembre 2018

3° incontro CANTANDO IL NATALE

Cori partecipanti: Corale "Canto Libero" , Città di Castel Gandolfo (RM)Corale "Polifonica C.A.S.C." , Banca d'Italia 8 Dicembre 2018 ore 16:00Aula Magna dell'Ospedale Regina Apostolorum,...

» dettagli
Codice Etico
Area 231
Carta dei
Servizi

Eventi Formativi

sabato 17 novembre 2018

GESTIONE DELL’ANZIANO CON DETERIORAMENTO COGNITIVO

Sede del Corso Ospedale REGINA APOSTOLORUM, Via S. Francesco d’Assisi, 50 - Albano Laziale  Aula Tecla Merlo (2° piano) Segreteria Organizzativa Fenicia Events & Communication Tel....

» dettagli

In Evidenza

Visitate la struttura